La Dott.ssa Florianna (Anna) Dattolo è Psicologa clinica, Psicodermatologa, Psicologa pediatrica e Ricercatrice. Psicoterapeuta in formazione ad approccio integrato Psicodinamico e Cognitivo-comportamentale. Membro della Società Italiana di Psicologia Pediatrica.
Ha esperienza in ambito ospedaliero, sulle implicazioni psicologiche in patologie organiche. Si occupa di studi ed interventi su malattie autoimmuni, croniche e rare, negli ambiti di interesse dermatologico ed area pediatrica e materno infantile. Elemento cardine di formazione e lavoro è l’interdipendenza tra clinica e ricerca.
Malattie pediatriche dermatologiche, psicopatologie dello sviluppo, salute mentale perinatale
Profilo professionale con competenze nel:
- Valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e le comorbilità psicopatologiche legate alle condizioni di malattia in età pediatrica (acute e croniche, prematurità, malformazioni congenite, malattie neuropsichiatriche, malattie rare, patologie onco-ematologiche).
Inquadramento diagnostico e progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, in ottica multidisciplinare.
Incontri singoli e gruppi esperienziali (psico-educazionali e focus group) per pazienti, genitori/caregivers e fratelli (sibligs/rare-sibligs), volti a favorire la conoscenza della malattia, confronto e scambio, funzionali all’adattamento alla cronicità, a ridurre il senso di impotenza ed isolamento e migliorare la qualità della vita.
- Valutare, trattare e prevenire la cronicizzazione di disfunzionalità, disregolazione emotiva e comportamentale, disturbi/psicopatologie dello sviluppo.
Modello multifattoriale in linea con l’approccio biopsicosociale, per l’individuazione precoce dei fattori di rischio e di pattern di comportamento prodromici di difficoltà e disagio dell’età pediatrica e individuazione ed implementazione di fattori protettivi.
- Interventi su malattie croniche infiammatorie e rare della pelle ad esordio pediatrico, in particolare dermatite atopica.
I progetti di intervento includono il lavoro su aspetti psicologici ed educativi/informativi integrati con gli specialisti coinvolti, per la gestione della malattia e il monitoraggio della terapia.
La strutturazione di questo dipende da diversi fattori tra cui la fascia d’età, caratteristiche individuali del bambino/adolescente ed esigenze dei genitori.
- Supporto alla perinatalità, progettazione di interventi sulla salute mentale in gravidanza, accompagnamento al parto e transizione alla genitorialità, non solo in casi di patologia ostetrica ma anche di gravidanza fisiologica.
Supporto alla genitorialità, alternanza di incontri singoli e di coppia.
Tra i disturbi trattati per bambini e adolescenti:
*Mi occupo anche di psicopatologie dell’età adulta
Gli interventi psicologici comprendono:
Ambulatorio
Roma, Via, Ottaviano 105
Orario: 15-20
Facebook Dott.ssa Florianna Dattolo-Psicologa
Instagram floriannadattolo_psicologa
Whatsapp 3501118317
Email florianna.dattolo89@gmail.com
------------
Per inviarle un messaggio o per prendere un appuntamento puoi compilare anche il form qui sotto