La dott.ssa Francesca Italia è una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE) Terapista Bobath (EBTA)
"Ho conseguito la laurea triennale presso l'Università degli studi di Messina nel 2021.
Subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare presso un centro convenzionato che mi ha dato e continua a darmi l'opportunità di conoscere e lavorare con bambini con disturbi del neurosviluppo.
Ho modo di confrontarmi con il resto dell’equipe ( logopedisti , fisioterapisti e psicologi ) e fornire un progetto riabilitiativo individualizzato per ciascun bambino.
Inoltre, lavoro in uno studio privato sito a Priolo Gargallo (SR) e svolgo trattamenti domiciliari a Catania.
Nel corso di questi anni ho continuato la mia formazione professionale con svariati corsi su metodi di trattamento, sviluppo del bambino e le sue diverse aeree di funzionamento e di come intervenire quando queste sono deficitarie.
Inoltre, dopo aver seguito il corso sulla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) sono diventata operatrice TMA e ho lavorato per circa un anno in rigorosa collaborazione con il team della TMA.
Per ultimo ma non per importanza , ho voluto approfondire la mia formazione in ambito neuromotorio con il Corso Bobath . Sono riconosciuta dall'EBTA come Terapista Bobath (EBTA).
Attualmente svolgo una frequenza volontaria presso il reparto di Neonatologia dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
Affianco medici e infermieri durante le valutazioni in UTIN (terapia intensiva neonatale) dei bambini prematuri e seguo l'ambulatorio di follow-up neurofunzionale
avendo modo di vedere cosi lo sviluppo di un prematuro nel corso dei mesi a seguito della dimissione dalla TIN.
Ho la possibilità di verificare e valutare personalmente le condizione dei piccoli dal punto di vista neuropsicomotorio : tono muscolare, tappe evolutive raggiunte, aspetti
motori, riflessi arcaici.
Inoltre, mi capita di osservare l'esecuzione delle ecografie cerebrali o di osservare risonanze magnetiche di pazienti.
-------------
Riceve presso il Centro Santa Filomena, Via Salso, 11 Priolo Gargallo (SR)