Il dott. Paolo Trovarelli è un Nutrizionista, esperto in disturbi intestinali e lettura referto test genetico microbiota.
Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione umana, Laurea triennale in Scienze e tecnologie farmaceutiche.
Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per mantenimento/miglioramento dello stato di salute, ricomposizione corporea e modulazione del microbiota intestinale per le diverse tipologie di pazienti: bambini, adolescenti, anziani sportivi, che presentano problemi metabolici (sovrappeso, obesità, malnutrizione, magrezza eccessiva perdita massa muscolare) correlati a deficit nutrizionale.
In particolare il dott. Paolo Trovarelli, come nutrizionista pediatrico, si occupa di:
1. Stesura attiva del piano nutrizionale da parte dei bambini (quelli in età scolare dai 8-9 anni in poi) con l’obiettivo di far emergere il loro saper scegliere e associare gli alimenti ai fini di mantenere lo stato di salute prevenendo patologie nel breve e lungo termine.
Questo metodo nel quale il bambino si costruisce autonomamente il piano nutrizionale tramite il confronto simultaneo con me, acquisisce responsabilità, consapevolezza e conoscenza della nutrizione adatta alle sue caratteristiche psicofisiche.
Non ci sono pertanto stravolgimenti o rinunce drastiche alimentari, ma solo delle prime correzioni con miglioramenti graduali nel tempo, per sostenere bene attività scolastica e sportiva.
2. Alimentazione modulata sulla base di disturbi intestinali e del microbiota intestinale: tutti i batteri presenti nell’intestino sono determinanti nella protezione verso molte malattie come infiammazioni intestinali (stipsi , diarrea) tendenza al sovrappeso, all’obesità, alle malattie cardiovascolari e metaboliche(diabete, ipercolesterolemia), allergie, intolleranze e malattie autoimmuni.
É interessante e utile conoscere il microbiota di un bambino (test genetico tramite feci) perché permette di capire se c’è una predisposizione ad avere determinati problemi di salute (che potrebbe essere a breve ma anche in età adulta) che non si sono ancora manifestati o che in parte hanno dato segnali e l’alimentazione diventa determinante per modificare tale tendenza.
Esempio semplice: un bambino che mostra difficoltà a perdere peso potrebbe essere correlato con eccessiva presenza di alcuni batteri intestinali che estraggono molta energia dal cibo.
L’alimentazione e anche probiotici specifici sono gli strumenti che determinano il cambiamento della tendenza ad accumulare grasso, fornendo nutrimento a altri batteri carenti e riducendolo a quelli che stanno generando il problema.
---------------------
Il dott. Paolo Trovareli, nutrizionista pediatrico, riceve su appuntamento presso:
Medcare Italia, Via Bure vecchia nord 115 Pistoia
Orario: 8-20
Medical Center, Via Gora e Barbatole 148 Pistoia
Orario: 8-20
Gentras, Viadegli Abatoni 11/6, Prato
Orario: 8-20
Riceve poi anche online, da tutta Italia
----------------
Per contattare direttamente il dott. Paolo Trovarelli, compila il modulo qui sotto: