La dott.ssa Arianna Bonfante, psicologa clinica e neuropsicologa, ci spiega cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), l'importanza della diagnosi precoce e come la Legge 170/2010 tutela il diritto allo studio degli studenti con DSA
I disturbi specifici di apprendimento (DSA) hanno un’origine neurobiologica, che limita significativamente l’impiego delle abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia), del calcolo (discalculia) e della comprensione del testo, con conseguenti ricadute nelle attività che si basano per la loro realizzazione su queste abilità, non riconducibili a deficit intellettivi, sensoriali e/o neurologici né a condizioni di svantaggio socioculturale.
Una ricerca epidemiologica nazionale condotta tra il 2008 e il 2013 ha mostrato una prevalenza del 3,5% dei disturbi specifici di lettura nei bambini di età compresa tra 8 e 10 anni. Questi dati sottolineano l'importanza di un intervento precoce per supportare gli studenti con DSA nel loro percorso scolastico.
La promulgazione della Legge 170/2010 ha sancito il riconoscimento ufficiale in ambito scolastico e la tutela del diritto allo studio dei ragazzi con DSA, continuando a produrre politiche didattiche più attente ai bisogni degli alunni con DSA, per permettere una personalizzazione della didattica che contribuisca ad affrontare i disturbi del neurosviluppo.
Tale Legge infatti riporta che “è compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti” [Legge 170/2010, art.3, comma3].
“La rilevazione delle situazioni di rischio è indispensabile per avviare immediatamente un percorso didattico mirato a piccoli gruppi o a singoli bambini” [Linee guida per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA, allegate al D.I. 17/04/2013, p.5].
Già a partire, quindi, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si possono avviare una serie di attività educative e didattiche volte a potenziare le abilità che risultano più carenti. In caso di resistenza al trattamento, la scuola dovrà comunicare alla famiglia la necessità di un invio per una valutazione specialistica.
Grazie poi alle disposizioni sui BES, con la C.M. 8/2013 è possibile attivare interventi mirati e predisporre un PDP (Piano Didattico Personalizzato) anche prima di ricevere la certificazione di DSA, o senza diagnosi.
In attesa o in assenza di diagnosi, perciò, gli insegnanti potranno comunque avviare percorsi mirati e impiegare modalità specifiche a supporto dell’apprendimento, andare a potenziare le abilità nelle aree più deficitarie e insegnare al bambino ad usare strategie e strumenti che vadano a compensare le difficoltà.
Individuare precocemente le fragilità degli alunni permette di attivare quanto prima degli interventi che le possano ridurre.
In quest’ottica è utile osservare che, essendo disturbi evolutivi specifici, evolvono nel tempo e valutando il livello di acquisizione delle competenze attese per età e classe frequentata, si può iniziare a potenziare tali competenze e a distanza di tempo andare ad osservare se ci sono stati miglioramenti o se permangono delle difficoltà.
Precocità e tempestività risultano essere dei fattori prognostici positivi di una traiettoria evolutiva che modifica un quadro clinico iniziale critico.
I percorsi di potenziamento e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori risultate carenti o deficitarie dalla diagnosi attivati precocemente e con costanza, permettono anche di sostenere i ragazzi dal punto di vista emotivo.
Molti studi scientifici riportano, infatti, la tendenza degli alunni con DSA ad avere un concetto di sé più negativo e la loro bassa autostima può avere ripercussioni importanti sui processi di apprendimento scolastico.
Di fronte ad un disturbo specifico di apprendimento, spesso l’alunno può reagire con demotivazione scolastica, bassa autostima, aggressività e difficoltà nelle relazioni interpersonali.
L’autostima dipende dal rapporto tra risultati e aspettative e si abbassa quando le prestazioni sono basse, ma anche quando le aspettative sono troppo alte.
Risulta, quindi, di fondamentale importanza supportare i ragazzi con DSA anche dal punto di vista emotivo - relazionale, che gli consenta di sentirsi competenti e alla pari dei loro compagni di scuola e di sperimentare successi anche nonostante le fatiche incontrate.
https://www.anastasis.it/disturbi-specifici-apprendimento/individuazione-rischio-dsa-primaria/
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