Il Magazine di MediChild

October 10, 2024

Diagnosi di DSA: perché è importante intervenire presto

Psicologia
Tempo lettura:
4 min.

La dott.ssa Arianna Bonfante, psicologa clinica e neuropsicologa, ci spiega cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), l'importanza della diagnosi precoce e come la Legge 170/2010 tutela il diritto allo studio degli studenti con DSA

Pathology
Dr.Jane Cooper
Tags:
DSA
dsa

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) hanno un’origine neurobiologica, che limita significativamente l’impiego delle abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia), del calcolo (discalculia) e della comprensione del testo, con conseguenti ricadute nelle attività che si basano per la loro realizzazione su queste abilità, non riconducibili a deficit intellettivi, sensoriali e/o neurologici né a condizioni di svantaggio socioculturale.

Prevalenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento

Una ricerca epidemiologica nazionale condotta tra il 2008 e il 2013 ha mostrato una prevalenza del 3,5% dei disturbi specifici di lettura nei bambini di età compresa tra 8 e 10 anni. Questi dati sottolineano l'importanza di un intervento precoce per supportare gli studenti con DSA nel loro percorso scolastico.

La Legge 170/2010 e il Riconoscimento dei DSA


La promulgazione della Legge 170/2010 ha sancito il riconoscimento ufficiale in ambito scolastico e la tutela del diritto allo studio dei ragazzi con DSA, continuando a produrre politiche didattiche più attente ai bisogni degli alunni con DSA, per permettere una personalizzazione della didattica che contribuisca ad affrontare i disturbi del neurosviluppo.


Tale Legge infatti riporta che “è compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti” [Legge 170/2010, art.3, comma3].


“La rilevazione delle situazioni di rischio è indispensabile per avviare immediatamente un percorso didattico mirato a piccoli gruppi o a singoli bambini” [Linee guida per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA, allegate al D.I. 17/04/2013, p.5].


Già a partire, quindi, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si possono avviare una serie di attività educative e didattiche volte a potenziare le abilità che risultano più carenti. In caso di resistenza al trattamento, la scuola dovrà comunicare alla famiglia la necessità di un invio per una valutazione specialistica.

Diagnosi precoce e Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Grazie poi alle disposizioni sui BES, con la C.M. 8/2013 è possibile attivare interventi mirati e predisporre un PDP (Piano Didattico Personalizzato) anche prima di ricevere la certificazione di DSA, o senza diagnosi.

In attesa o in assenza di diagnosi, perciò, gli insegnanti potranno comunque avviare percorsi mirati e impiegare modalità specifiche a supporto dell’apprendimento, andare a potenziare le abilità nelle aree più deficitarie e insegnare al bambino ad usare strategie e strumenti che vadano a compensare le difficoltà.

L’importanza della prevenzione e del potenziamento


Individuare precocemente le fragilità degli alunni permette di attivare quanto prima degli interventi che le possano ridurre.

In quest’ottica è utile osservare che, essendo disturbi evolutivi specifici, evolvono nel tempo e valutando il livello di acquisizione delle competenze attese per età e classe frequentata, si può iniziare a potenziare tali competenze e a distanza di tempo andare ad osservare se ci sono stati miglioramenti o se permangono delle difficoltà.


Precocità e tempestività risultano essere dei fattori prognostici positivi di una traiettoria evolutiva che modifica un quadro clinico iniziale critico.

Implicazioni emotive e relazionali dei DSA


I percorsi di potenziamento e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori risultate carenti o deficitarie dalla diagnosi attivati precocemente e con costanza, permettono anche di sostenere i ragazzi dal punto di vista emotivo.

Molti studi scientifici riportano, infatti, la tendenza degli alunni con DSA ad avere un concetto di sé più negativo e la loro bassa autostima può avere ripercussioni importanti sui processi di apprendimento scolastico.


Di fronte ad un disturbo specifico di apprendimento, spesso l’alunno può reagire con demotivazione scolastica, bassa autostima, aggressività e difficoltà nelle relazioni interpersonali.


L’autostima dipende dal rapporto tra risultati e aspettative e si abbassa quando le prestazioni sono basse, ma anche quando le aspettative sono troppo alte.


Risulta, quindi, di fondamentale importanza supportare i ragazzi con DSA anche dal punto di vista emotivo - relazionale, che gli consenta di sentirsi competenti e alla pari dei loro compagni di scuola  e di sperimentare successi anche nonostante le fatiche incontrate.

Bibliografia DSA

  • Ciambrone R., Fusacchia G., “I BES: Come e cosa fare”, GIUNTIEDU, 2016.
  • Ianes D., Cramerotti S., “Alunni con BES”, Erickson, 2013.
  • Tressoldi P. E., Vio C. “Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico”, Erickson, 2015.
  • Vio C., Lo Presti G., “Diagnosi dei Disturbi Evolutivi”, Erickson, 2014.
  • Vio C., Lo Presti G., Tressoldi P. E., “Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento”, Erickson, 2022.

Sitografia DSA


https://www.aiditalia.org/news/pubblicata-dallistituto-superiore-di-sanita-la-nuova-linea-guida-sui-disturbi-specifici-dellapprendimento

https://www.anastasis.it/disturbi-specifici-apprendimento/individuazione-rischio-dsa-primaria/


https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/quali-sono-i-problemi-emotivi-che-possono-accompagnare-ragazzi-con-bes-e-dsa

What innovative computing technologies does American Portwell Technology provide for advanced medical imaging applications?
At Portwell, we provide three different categories of technology for medical imaging applications.
  • 1

    Medical grade embedded systems designed by the implementation of the latest CPU and GPU technologies on either PICMG 1.3 Single Board Computers (SBC), Embedded Computer Boards or Computer-on-module (COM) boards based on over 22 years of experience in medical equipment applications to provide optimized computing and image processing power as well as custom-tailored solutions to meet customer requirement.

  • 2

    A series of medical all-in-one touch computers sizes from 10.1” to 23.8” embedded with the latest Intel® Processor. Some models can be installed with GPU cards these products not only fulfill different computing requirements but also provide high graphic performance for advanced quality image output. In addition, there are hot-swappable batteries options available to ensure the continuity of operation without interruption.

  • 3

    A series of medical-grade touch monitors certified with the latest IEC/EN 60601-1-2 4th edition to ensure the safety of medical electrical equipment compliance with professional healthcare regulations. They are designed with fast response time, wide viewing angle, DICOM® compliance, and an IP22 rated enclosure for advanced PACS and medical imaging applications.

salute dei bambini pediatria
What are some medical imaging applications that American Portwell Technology caters to?
Portwell’s medical imaging technologies cater to various applications, including:

Radiography and Digital X-Ray; surgical imaging control, surgical planning station and ultrasound imaging; image-guided therapy/surgery on tissue types, features, and function in real-time through fluorescence; surgical navigation imaging; and dental 2D/3D imaging and diagnosis catering to the varying nature of requirements.

Tags:
DSA
Autore
Arianna Bonfante

La dott.ssa Arianna Bonfante è una Psicologa clinica, Neuropsicologa, specializzata in Disturbi Specifici dell?Apprendimento e delle difficoltà scolastiche.

Conosci lo specialista

Potrebbe interessarti anche...

October 18, 2024
Martina Cursi

Interventi assistiti con animali o Pet Therapy: quali benefici per i bambini?

La dott.ssa Martina Cursi, pedagogista, ci parla degli interventi assistiti con gli animali, che offrono benefici fisici, emotivi e sociali ai bambini. Favoriscono empatia, comunicazione non verbale, autostima e responsabilità, promuovendo benessere e consapevolezza grazie al contatto diretto con gli animali.

October 13, 2024
Psicologia
Alessia Pasetto

DSA e ansia scolastica: quale collegamento e come intervenire

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono influenzare lettura, scrittura e calcolo nei bambini. La dott.ssa Alessia Pasetto, psicologa, ci spiega che intervenire tempestivamente è fondamentale per garantire un supporto adeguato e migliorare il loro benessere scolastico. Scopri perché è importante agire subito.

29 November , 2022

Interventi assistiti con animali o Pet Therapy: quali benefici per i bambini?

La dott.ssa Martina Cursi, pedagogista, ci parla degli interventi assistiti con gli animali, che offrono benefici fisici, emotivi e sociali ai bambini. Favoriscono empatia, comunicazione non verbale, autostima e responsabilità, promuovendo benessere e consapevolezza grazie al contatto diretto con gli animali.

29 November , 2022

DSA e ansia scolastica: quale collegamento e come intervenire

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono influenzare lettura, scrittura e calcolo nei bambini. La dott.ssa Alessia Pasetto, psicologa, ci spiega che intervenire tempestivamente è fondamentale per garantire un supporto adeguato e migliorare il loro benessere scolastico. Scopri perché è importante agire subito.

Domande Comuni

1
Test

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

2
Mauris ut est aliquam vestibulum feugiat pretium?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

3
Blandit odio eu faucibus gravida etiam mus eget?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

4
Aliquet molestie donec ultrices eget dui?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di MediChild

Grazie! Ora sei iscritto alla nostra newsletter ✉
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Contattaci

Sei uno specialista? Prenota una videocall gratuita con MediChild

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.