Sono il Dott. Americo Meale, e sono un ortottista. Più precisamente sono uno specialista della visione con anni di esperienza nella valutazione del sistema visivo nei bambini con difficoltà scolastiche
Se un bambino:
potrebbe non aver mai imparato ad utilizzare i suoi occhi in maniera precisa ed efficace… e non stiamo parlando delle letterine sulla tabella dell’oculista e di occhiali!
Un numero significativo di bambini con difficoltà scolastiche e di coordinazione, infatti, potrebbe non aver imparato ad utilizzare gli occhi in maniera funzionale.
Questo non riguarda mettere occhiali o vedere dieci decimi, ma il modo in cui i bambini utilizzano i loro occhi per apprendere e interagire con il mondo.
Ti stupirà sapere cosa è scritto in documenti ufficiali come:
Ti riassumo in poche parole: la funzionalità del sistema visivo e l’assenza di deficit sensoriali sono condizioni imprescindibili per poter procedere alla diagnosi di dislessia e disturbo dell’apprendimento.
Attenzione! Questo non vuol dire che un bambino che ha deficit sensoriali e disfunzioni visive non può avere un DSA o che la dislessia sia “causata” direttamente da questi deficit sensoriali.
È fondamentale però distinguere tra le difficoltà derivanti direttamente dal deficit sensoriale e quelle specifiche dell'apprendimento, per poter fornire l'intervento e il supporto più adeguati.
Una delle obiezioni più frequenti che mi vengono fatte a questo punto da genitori, insegnanti, colleghi e professionisti è che esistono poche evidenze scientifiche che collegano Dislessia e DSA alla visione.
Vero! Infatti io non sto in nessun modo considerando le disfunzioni del sistema visivo come la “causa” di un disturbo dell’apprendimento ma se sia l’OMS che la Legge citano i deficit visivi e sensoriali ci sarà un motivo? Giusto?
Quello su cui voglio che si soffermi la tua attenzione è che le conseguenze di un sistema visivo inefficace hanno esattamente:
Questo vuol dire che diventa necessario e fondamentale una “diagnosi differenziale” prima di intraprendere tutti i test previsti dal percorso di certificazione.
Avere queste informazioni permetterà di:
con l’obiettivo comune di eseguire una diagnosi solo se necessaria ed indispensabile.
È il momento di scoprire insieme una nuova prospettiva sull'apprendimento di un bambino
--------------
Ambulatori:
VisivaMente
-------------------------
Per contattare o prendere appuntamento col dott. Meale, compila il form qui sotto