La scelta della scuola superiore o secondaria di II Grado è una fase cruciale per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Media.
È il primo step che intraprendono verso il mondo lavorativo caratterizzato da varie incognite, collocandosi in un momento evolutivo delicato, in cui devono cominciare a pensare al proprio futuro, a decidere per sé e per la propria vita: e si parte proprio dalla scelta della scuola superiore.
Scelta della scuola superiore: linee guida per l'orientamento
Secondo le Linee Guida promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, fare attività di orientamento scolastico, durante l’ultimo anno della Scuola media, è utile per accompagnare gli studenti a compiere una scelta della scuola superiore consapevole, in linea con le proprie potenzialità, interessi, ambizioni e talenti.
Tali attività di orientamento permettono di esplorare le competenze che ogni studente deve avere per orientarsi nella scelta della Scuola Superiore, ecco quali:
- Essere in grado di utilizzare le informazioni e l’aiuto degli altri
- Saper fare domande
- Sapersi relazione in modo efficace con gli altri
- Gestire le proprie emozioni
- Essere flessibili.
Tipologie di scuola superiore
Il primo aspetto da considerare, prima di fare la scelta della scuola superiore, è la tipologia di percorsi offerti dal secondo ciclo di istruzione, ovvero:
- scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale di competenza regionale.
Il secondo aspetto da considerare riguarda l’offerta formativa dei vari percorsi:
- I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, adatti a chi intende proseguire gli studi all’università;
- Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico;
- Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese.
Ma allora come muoversi ed orientarsi in queste variegata scelta di indirizzi e proposte?
Consigli pratici per studenti che devono scegliere la scuola superiore
Ecco alcuni consigli pratici che ogni ragazzo potrebbe usare per compiere una scelta consapevole:
- Conosci te stesso
- Confrontati con gli adulti che ti conoscono
- Considera il mondo del lavoro e le figure più richieste
- Coltiva i tuoi talenti e passioni
Consigli pratici per genitori di figli che devono scegliere la scuola superiore
I genitori possono seguire questi consigli per sostenere e supportare i figli nella scelta della scuola:
- Sostieni tuo figlio nella scoperta dei suoi talenti e delle sue attitudini
- Ascolta tuo figlio e parlagli apertamente
- Partecipa agli open day e accompagna tuo figlio a visitare vari istituti
- Non farti guidare da stereotipi e pregiudizi
- Non scegliere al posto suo
L’avvicinarsi della scadenza per l’iscrizione fa crescere dubbi ed incertezze sia negli studenti che nei loro genitori. Questo perché è la prima importante decisione che spetta ad un adolescente.
Troppo sfidante e stressante da prendere senza l’accompagnamento di un adulto, ma anche troppo personale per essere delegata esclusivamente ai genitori.
I dubbi possono essere una risorsa
I dubbi che emergono risultano, quindi, una risorsa preziosa per esplorare e comprendere meglio se stessi e la realtà sociale.
I due ambiti principali per compiere la scelta scolastica sono proprio la conoscenza di se stessi (desideri, progetti, aspirazioni, passioni, ecc) e la conoscenza del mondo esterno (contesto sociale, contesto culturale, prospettive future di lavoro, opportunità professionali, ecc.).
Da tenere in considerazione che il mondo scolastico ed il mondo professionale e socioeconomico sono soggetti a continui mutamenti, così come infinite risultano le traiettorie evolutive che ogni giovane studente può percorrere.
Da ciò ne deriva che la scelta della scuola è reversibile e modificabile nel corso degli anni, se dovesse rivelarsi inadatta.
Qualora gli studenti dovessero mostrare significativi livelli di ansia, stress psico-fisico, incertezze e paure per compiere questa fondamentale scelta per il loro futuro, si dimostra utile prevedere un percorso di supporto psicologico, che integri anche la somministrazione di batterie di orientamento alla scelta della scuola superiore di secondo grado.
Ciò permetterebbe di ottenere un profilo dei punti di forza dello studente e chiarire quali settori professionali risultino in linea con le competenze personali individuate.
Sitografia
https://www.mim.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore
https://www.savethechildren.it/blog-notizie/10-consigli-sull-orientamento-scolastico-per-ragazzi-e-genitori