Bambini e alluce valgo
Può capitare che alla nascita i bambini abbiano un alluce valgo o un valgismo interfalageo (la falange dove poggia l'unghia tocca il dito vicino), solitamente appena il bambino inizia il gattonamento o i primi passi, il problema tende a risolversi autonomamente e nella maggior parte dei casi a 3 anni scompare.
Se durante il primo anno di scuola dell'infanzia il valgismo permane, è utile effettuare una consulenza podologica per la valutazione del problema.
Soluzioni per bambini con alluce valgo
Le soluzioni per una fascia di età molto bassa sono le applicazioni giornaliere di kinesiotape oppure la realizzazione di una piccola protesi di silicone medicale che va indossata con la calzature.
In entrambe le soluzioni vengono effettuati controlli a cadenza per monitorare il riallineamento dell'alluce.
In una fascia di età superiore, scuola primaria e media, andremo invece a realizzare solo una protesi in silicone.
La protesi in silicone per alluce valgo bambini e ragazzi
La protesi in silicone viene confezionata su misura sul paziente, va calzata al mattino con i calzini e tolta la sera, può essere indossata togliendo le scarpe e utilizzando un doppio calzino per favorirne l'aderenza.
L'ortoplastia, questo è il nome tecnico della protesi, va monitorata durante il periodo di utilizzo perché con lo sviluppo e la crescita del piede potrebbero essere necessari degli interventi di rimodellamento oppure una nuova realizzazione.
É fondamentale, in qualsiasi fascia di età indossare calzature con l'alloggio delle dita ampio e suola sottile e flessibile. É bene ricordare che prima si interviene - quando le dita sono più elastiche e flessibili - più breve sarà la terapia e migliore sarà il risultato.