Il Magazine di MediChild

December 23, 2024

Come i genitori possono aiutare i figli a gestire le verifiche

Psicologia
Tempo lettura:
5 min.

Scopri insieme alla dott.ssa Ilaria carbonaro, psicologa e pedagogista, come gestire il periodo della chiusura del primo quadrimestre, aiutando bambini e ragazzi a sviluppare autonomia, autoefficacia e organizzazione. Strategie pratiche ed educative per ridurre stress e migliorare il clima familiare

Pathology
Dr.Jane Cooper
Tags:
compiti
verifiche scolastiche

Si avvicina il periodo della chiusura del primo quadrimestre, avvenimento che per molti bambini e ragazzi può coincidere con disagio, ansia e stress, con il rischio che ciò si ripercuota su tutta la famiglia, determinando tensioni capaci di destabilizzare il clima domestico.

La variabilità dell’atteggiamento genitoriale

In base all’età del bambino e quindi al grado scolastico, l’atteggiamento e la tensione del genitore varia, ma è necessario tener presente due cose:

in primo luogo, per quanto l’andamento scolastico sia un argomento importante e centrale nella vita di una bambino, così come dei genitori, è necessario inserirlo in un’ottica adeguata, ridimensionandolo per modulare l’entità di fatica e di stress che vi ruota intorno;

in secondo luogo è opportuno aver lavorato precedentemente, nel caso si tratti di ragazzi, o iniziare a lavorare già da adesso, nel caso di bambini di scuola primaria, sul raggiungimento di un certo grado di autonomia.

L’importanza dell’autonomia educativa

Dal punto di vista educativo è sempre necessario per un genitore sufficientemente adeguato, permettere al proprio bambino o ragazzo di raggiungere determinati risultati in autonomia, per numerosi motivi tra cui la costruzione di un buon senso di autoefficacia, un’adeguata auto motivazione e una certa capacità di decidere in autonomia come svolgere il loro ruolo di studenti.

Autoefficacia

Le convinzioni sulla propria efficacia svolgono un ruolo essenziale per l’adattamento, la resilienza e l’agentività personale, ovvero la capacità che ha un individuo di agire secondo il proprio desiderio e in linea con la costruzione della propria identità.

Se le persone non credono di poter produrre i risultati che desiderano e di poter prevenire quelli che recherebbero loro dei danni, sono poco incentivate ad agire e a preservarsi di fronte alle difficoltà.

Qualunque fattore svolga una funzione di guida e di motivazione, si fonda nella convinzione essenziale di avere la capacità di produrre effetti con le proprie azioni.

Autoefficacia e apprendimento continuo

Ecco perché il senso di autoefficacia è trainante per la motivazione e determinante per la riuscita di un adeguato percorso scolastico ma, più in generale per il processo di apprendimento, oggi giorno definibile come life-long-learning ovvero apprendimento per tutto il corso della vita.

La mediazione tra esigenze genitoriali e benessere del bambino

Per raggiungere il successo scolastico è necessario attuare una buona media tra ciò che il genitore considera importante e ciò che renda adeguatamente motivato il bambino, il tutto inserito in una fondamentale cornice di benessere personale e familiare.

Educare i bambini all’autonomia

Soffermiamoci sull’importanza dell’autonomia.

Educare i bambini all'autonomia è un aspetto decisivo e necessario nel loro percorso di crescita, affinché siano preparati ad affrontare ogni sfida futura e su questo aspetto contribuiscono in modo decisivo gli adulti, delle guide fondamentali per affrontare un lungo percorso di crescita che ha come traguardo finale la loro indipendenza.

È doveroso sottolineare che insegnare l'autonomia fin da piccoli costituisce l’approccio più adeguato per promuovere la crescita di individui sicuri e capaci di farcela da soli.

Per far comprendere loro di essere in grado di gestire le sfide in autonomia e che gli adulti svolgono solo il ruolo di guide lungo il cammino, possiamo lasciare che siano loro stessi a costruire gradualmente la propria capacità di essere autonomi, sviluppando autostima e fiducia in sé stessi, ricordando e anticipando loro che ogni errore o insuccesso è parte del percorso di crescita e una volta superato, diventerà un punto di forza nel processo di acquisizione dell’autonomia.

Come supportare il bambino nelle difficoltà scolastiche

Quindi, nel caso in cui alla richiesta del genitore, vengano espresse dal bambino/ragazzo necessità di aiuto o supporto per gestire problematiche scolastiche, qual è la prima cosa da fare? Chiedere esplicitamente al bambino o ragazzo se necessita di un aiuto e in caso affermativo, chiedere se ha già in mente in quale modo potremmo aiutarlo.

Possono esserci numerose difficoltà, sia nel caso di bambini con disturbi che di bambini in assenza di disturbo ma, tra le più comuni troveremo problematiche legate all’organizzazione dei vari impegni e delle scadenze fissate da e con gli insegnanti, alle quali il bambino/ragazzo fatica a far fronte.

Le capacità di organizzare le priorità e di pianificare il proprio lavoro in base al grado di urgenza, sono competenze che si apprendono con la pratica e l’esercizio e ricadono all’interno dell’etichetta di funzioni esecutive, ovvero tutte quelle funzioni cognitive che si sviluppano effettivamente tra i 7-8 anni e che permettono di affrontare e sostenere compiti di tipo scolastico e lavorativo.

Strategie pratiche per aiutare il bambino

Vediamo nel pratico come possiamo dare loro una mano.

Chiediamo al bambino o ragazzo di raccogliere quante più informazioni possibili su ogni materia: parliamo di affiancare il ragazzo in questa operazione, lasciando che sia lui stesso a contattare chi di dovere (compagni, insegnanti, insegnante di sostegno) per capire quali scadenze ci saranno nel breve periodo.

Ulteriore passo da fare è quello di creare una sorta di calendario, di agenda visiva, per individuare quali sono le scadenze più urgenti, mettendole in rilievo o evidenziandole.

Questo passaggio viene esplicitato dall’adulto ma il lavoro va fatto insieme, affiancando il bambino/ ragazzo, senza mai sostituirsi a lui, aspettando che faccia da solo e rinnovando eventualmente la nostra disponibilità nel caso si trovi in difficoltà.

Fatto ciò, sul nostro calendario sarà chiaro ed evidenziato cosa fare prima e cosa fare in seguito, le tempistiche a disposizione tra un impegno e l’altro, quanto lavoro c’è da fare nel breve e lungo termine tra verifiche, interrogazioni e consegne: è tutto esplicitato, basta solo decidere da dove iniziare, considerando che per un’interrogazione sarà necessario più tempo per lo studio, perché bisognerà curare l’esposizione, mentre per le verifiche è fondamentale ricordare soprattutto i concetti principali.

A questo punto, sottolineando la nostra disponibilità ad ulteriori aiuti o supporti (nei limiti degli impegni personali e lavorativi), ricordiamo al bambino/ragazzo che impegnandosi riuscirà sicuramente ad ottenere dei buoni risultati e che, eventualmente le cose non dovessero andare benissimo (secondo il punto di vista del bambino, non quello del genitore), avranno la possibilità di sperimentare “la pianificazione” appresa insieme, nel secondo quadrimestre, organizzando in anticipo e in modo differente il proprio studio.

Per consentire loro di sviluppare un atteggiamento che li responsabilizzi, sarà importante cercare di non intervenire subito, lasciando che sperimenti metodi e strategie differenti per risolvere da solo il problema. Da grande vi ringrazierà!

Sitografia e bibliografia

Autoefficacia.: Teoria e applicazioni. Di Albert Bandura

https://www.libenar.it/insegnare-autonomia-bambini

Didattica attiva e orientamento narrativo. Un approccio integrato per favorire autostima, autoefficacia e resilienza - Irene Doria Maria Scierri, Giulia Toti, Gabriella Trapani

DOI: https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9192

Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 14, 1 (2019).

ISSN 1970-2221

What innovative computing technologies does American Portwell Technology provide for advanced medical imaging applications?
At Portwell, we provide three different categories of technology for medical imaging applications.
  • 1

    Medical grade embedded systems designed by the implementation of the latest CPU and GPU technologies on either PICMG 1.3 Single Board Computers (SBC), Embedded Computer Boards or Computer-on-module (COM) boards based on over 22 years of experience in medical equipment applications to provide optimized computing and image processing power as well as custom-tailored solutions to meet customer requirement.

  • 2

    A series of medical all-in-one touch computers sizes from 10.1” to 23.8” embedded with the latest Intel® Processor. Some models can be installed with GPU cards these products not only fulfill different computing requirements but also provide high graphic performance for advanced quality image output. In addition, there are hot-swappable batteries options available to ensure the continuity of operation without interruption.

  • 3

    A series of medical-grade touch monitors certified with the latest IEC/EN 60601-1-2 4th edition to ensure the safety of medical electrical equipment compliance with professional healthcare regulations. They are designed with fast response time, wide viewing angle, DICOM® compliance, and an IP22 rated enclosure for advanced PACS and medical imaging applications.

salute dei bambini pediatria
What are some medical imaging applications that American Portwell Technology caters to?
Portwell’s medical imaging technologies cater to various applications, including:

Radiography and Digital X-Ray; surgical imaging control, surgical planning station and ultrasound imaging; image-guided therapy/surgery on tissue types, features, and function in real-time through fluorescence; surgical navigation imaging; and dental 2D/3D imaging and diagnosis catering to the varying nature of requirements.

Tags:
compiti
Autore
Ilaria Carbonaro

La dott.ssa Ilaria Carbonaro è psicologa e pedagogista.


Si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali, disturbi psicologici e difficoltà di apprendimento.

Lavora anche in modalità online, rendendosi disponibile in tutta Italia.

Conosci lo specialista

Potrebbe interessarti anche...

January 7, 2025
Mariapina De Rosa

Il torcicollo muscolare congenito (CMT)

Torcicollo muscolare congenito: una condizione neonatale trattabile con diagnosi e intervento precoce. La dott.ssa Mariapina De Rosa illustra cause, sintomi e terapie, dai trattamenti fisioterapici alle opzioni chirurgiche nei casi gravi, per favorire un recupero completo e prevenire complicazioni

December 31, 2024
Osteopata
Marzia Silvagni

Gravidanza e osteopatia: come il trattamento osteopatico aiuta il corpo a prepararsi al parto

Scopri insieme alla dott.ssa Marzia Silvagni, come l'osteopatia può migliorare il benessere della futura mamma durante la gravidanza, alleviare dolori comuni, preparare il corpo al parto e favorire un recupero ottimale. Un supporto dolce e naturale per vivere al meglio questi 9 mesi speciali.

29 November , 2022

Il torcicollo muscolare congenito (CMT)

Torcicollo muscolare congenito: una condizione neonatale trattabile con diagnosi e intervento precoce. La dott.ssa Mariapina De Rosa illustra cause, sintomi e terapie, dai trattamenti fisioterapici alle opzioni chirurgiche nei casi gravi, per favorire un recupero completo e prevenire complicazioni

29 November , 2022

Gravidanza e osteopatia: come il trattamento osteopatico aiuta il corpo a prepararsi al parto

Scopri insieme alla dott.ssa Marzia Silvagni, come l'osteopatia può migliorare il benessere della futura mamma durante la gravidanza, alleviare dolori comuni, preparare il corpo al parto e favorire un recupero ottimale. Un supporto dolce e naturale per vivere al meglio questi 9 mesi speciali.

Domande Comuni

1
Test

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

2
Mauris ut est aliquam vestibulum feugiat pretium?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

3
Blandit odio eu faucibus gravida etiam mus eget?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

4
Aliquet molestie donec ultrices eget dui?

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Bibendum dolor fringilla facilisis nulla libero. Pulvinar magna elementum ac viverra. Arcu orci ipsum sagittis magna quisque sed aliquam euismod iaculis.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di MediChild

Grazie! Ora sei iscritto alla nostra newsletter ✉
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Contattaci

Sei uno specialista? Prenota una videocall gratuita con MediChild

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.