I messaggi, i sentimenti e i le incompresioni tra genitori e figli si possono trasformare spesso in una grande matassa che necessita di essere sbrogliata.
Ogni persona può essere il mezzo della matassa e sentirsi confusa.
La questione però non è nascondere la matassa nel cesto, ma cercarne il bandolo in modo creativo e consapevole.
Incomprensioni tra genitori e figli, il ruolo della mamma
A quali mamme non è capitato di sentirsi combattute dalle richieste dei membri della famiglia e di avere la sensazione di non poter sopportare a lungo la situazione!
È umano che la maggior parte delle persone possano reagire allo stress attraverso un atteggiamento di sopportazione, a reazione autoritaria, scoraggiamento, temporeggiare o la richiesta di un aiuto esterno.
È importante che la mamma senta la libertà di mettersi al centro “del garbuglio” chiedendosi quali pressioni mettono su di lei gli altri membri della famiglia, cercando di sentirle e poi descriverle alle persone coinvolte.
Poi bisognerebbe pensare alle possibili pressioni che la mamma mette sugli altri e darle il permesso di condividerle.
Riflettere sul fatto che parlare chiaramente ai membri della famiglia e fornire loro indicazioni su come la potrebbe aiutare a sbrogliare il groviglio della matassa, non è impossibile.
Richiedere aiuto in modo chiaro
Ci può stupire come spesso i nostri cari rispondano apertamente quando si chiede loro in modo chiaro e diretto un aiuto: questo è un buon punto di partenza per chiarire le incomprensioni tra genitori e figli, partendo dalla comunicazione diretta.
Tutte le famiglie sono in equilibrio. La domanda è: qual è il costo per ogni membro familiare per mantenere questo equilibrio?
La famiglia è l’unico posto dove tutti quanti noi possiamo trovare il nutrimento per crescere, migliorando così l’autostima e la consapevolezza personale.
Per raggiungere questi obiettivi e diventare vitali ci dovrebbe essere una continua osservazione e una ridefinizione del significato della famiglia. Questo può avere luogo solo in un sistema aperto.
Riflettere su questo è certamente un punto di partenza per iniziare a risolvere le incomprensioni tra genitori e figli, ma nel caso in cui ci siano questioni più complesse, certamente l'aiuto di un professionista da cui farsi sostenere sarà un'ottima scelta.