Oral Motor Therapy, ecco cosa significa
L’Oral Motor Therapy è una tecnica di origini americane ideata dalla logopedista Sara Rosenfeld Johnson per la diagnosi e il trattamento dei disordini della parola e dell’alimentazione.
A differenza degli approcci tradizionali che prevedono l’utilizzo di stimoli uditivi e visivi, si presenta come approccio multisensoriale in quanto impiega stimoli uditivi, visivi e tattili.
La tecnica prevede l’utilizzo di strumenti studiati e calibrati che, in seguito ad un’accurata valutazione consentono di definire al meglio gli obiettivi e le modalità di presentazione degli esercizi rispettando la gerarchia definita dall’approccio.
Gli esercizi proposti dall’ Oral Motor Therapy sono di tipo specifico e personalizzati in base alle caratteristiche del soggetto e agli obbiettivi da raggiungere.
Il materiale utilizzato permette di motivare anche i più piccoli poiché si tratta di: strumenti a fiato, cannucce di diversa forma e lunghezza, bolle di sapone, consistenze di cibo differenti e molto altro.
Per chi è l' Oral Motor Therapy
L' Oral Motor Therapy è consigliata al neonato, al bambino, all’adulto e all’anziano che presenta problematiche oro-motorie, articolatorie e prassiche.
È una tecnica appropriata per chi mostra una ridotta mobilità, agilità, precisione e resistenza delle strutture orali e muscolari. Tali deficit influenzano negativamente l’articolazione del messaggio verbale, le competenze alimentari e la gestione della fase orale rispetto allo sviluppo tipico.
Benefici della Terapia OMT
Sono diversi i benefici che questo metodo può arrecare nei pazienti.
Ad esempio può
- Migliorare le competenze oro-deglutitorie ed alimentari;
- Promuovere una miglior consapevolezza delle strutture orali;
- Aumentare la differenziazione dei movimenti orali;
- Normalizzare la sensibilità orale;
- Lavorare sulla stabilità e la memoria muscolare;
- Migliorare la produzione del suono e massimizzare l’intellegibilità del messaggio verbale.
- Favorire consolidamento di un movimento più fisiologico e funzionale;
- Migliorare la precisione dei movimenti volontari per la produzione della parola
Approccio
L’Oral Motor Therapy è una tecnica che non classifica il paziente in base al quadro diagnostico ma in base alla valutazione funzionale effettuata. Infatti, medesimi quadri clinici possono essere classificati diversamente.
La fase preliminare della tecnica prevede la valutazione della sensibilità e della funzionalità delle strutture orali.
In base ai risultati ottenuti in fase valutativa, verrà pianificato l’iter abilitativo/riabilitativo dei distretti muscolari risultati fragili, modificabile nei follow-up successivi.
Il trattamento è costituito da esercizi progressivi e specifici con lo scopo di promuovere e migliorare un adeguato sviluppo delle competenze alimentari, massimizzare l’intelligibilità e la precisione del discorso, lavorando sulla consapevolezza articolatoria, la differenziazione dei movimenti orali (dissociazione, grading, direzione del movimento), la stabilità e la memoria muscolare.
Ai parenti o ai genitori verranno fornite informazioni qualitative (finalità dell’esercizio e modalità di esecuzione) e quantitative (numero di ripetizioni) da effettuare quotidianamente al fine di promuovere l’apprendimento motorio.