Centro Il Paguro di Lodi: prevenzione, diagnosi e riabilitazione
Il Paguro dal 2006 ha riunito una équipe con una grande esperienza in ambito riabilitativo: diverse professionalità in continua evoluzione, tra cui spiccano terapisti e formatori acquatici, hanno dato vita ad un punto di riferimento sanitario importante e unico nel suo genere.
Si tratta di un centro specializzato in ambito socio-sanitario, ch si occupa di prevenzione, diagnosi e riabilitazione di patologie neurologiche, psichiatriche, ortopediche e disturbi psicologici dell'età evolutiva e dell'adulto.
La struttura a disposizione del Paguro, grazie alla collaborazione con la Fondazione Danelli, disponde di tre vasche di acqua temperata a 34°, stanze riabilitative, una reception che è anche spazio-gioco e luogo di incontro e scambio, uno spazio multifunzionale, affiancate alla zona del centro diurno per adulti.
Il Paguro è un luogo dove bambini e genitori, adulti e neonati, gestanti e operatori si incontrano e scambiano esperienze di riabilitazione, educazione e formazione, ma soprattutto uno spazio di integrazione.
Acqua per le terapie riabilitative, per i servizi terapeutici, sanitari e ludico-educativi
Le terapie e i servizi offerti dal centro Il Paguro di Lodi sono indirizzate a tutte le età ma principalmente alle mamme e ai loro bambini.
Il denominatore comune del centro è l’acqua con le sue caratteristiche di calore e leggerezza, di sostegno, di piacere, di condivisione.
In acqua ci si prepara a diventare genitore, si scoprono gli altri bambini, si ritrova il piacere di muoversi, ci si rilassa: la persona con le sue capacità, fragilità e potenzialità è comunque e sempre al centro.
Il Paguro offre servizi a misura di persona, offrendo cure e attenzioni su misura per ogni esigenza, sia di tipo medico-sanitario, sia per il benessere psico-fisico.
Il Paguro, centro pediatrico di cura, terapia e riabilitazione in acqua
I bambini sono il fulcro principale delle attività proposte dal Paguro, che offre una vasta gamma di servizi sia terapeutici sanitari che ludico educativi.
Ogni servizio è effettuato da professionisti altamente specializzati in ambito sanitario e molti di loro hanno il brevetto per effettuare terapie in acqua.
Nel percorso pediatrico di ambito medicale, al Paguro sono presenti i seguenti servizi:
- Osteopatia neonatale
- Logopedia e Logopedia in acqua
- Neuropsicologia dello sviluppo in percorsi di potenziamento cognitivo intellettivo (metodo Feuerstein) e delle funzioni neuropsicologiche
- Pedagogia clinica
- Psicologia
- Neuropsicomotricità a terra e in acqua
Le tre piscine con acqua temperata a 34° sono a disposizione sia per attività medico-sanitarie, sia per attività di tipo ludico.
La filosofia del Paguro ha come obiettivo primario il benessere del bambino in acqua.
Dal Paguro di Lodi è poi anche possibile praticare varie attività che promuovono il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini:
- A terra: Shiatsu neonatale, Shiatsu moxa, Yoga, Gioco mondo, Massaggio infantile AIMI con la mamma.
- In acqua : Watsu® neonatale, Niente paura bambini, Acquaticità, Progetto Nemo, Sirene e tritoni, Kad - Kid as Dolphins, Scuba experience.
Il Paguro di Lodi è un centro di eccellenza in Lombardia, dove i bambini, i ragazzi e le loro famiglie possono vivere esperienze di riabilitazione, educazione e formazione, ma soprattutto uno spazio di integrazione altamente funzionale, con i migliori specialisti del settore.
----------------------------
Per conoscere gli specialisti pediatrici del Paguro, cercali nella nostra vetrina e contattali attraverso la nostra app gratuita.